Un nuovo inizio

Era diverso tempo che non uscivamo con un editoriale. L’ultimo riguardava la scomparsa del nostro ex-presidente, fondatore e soprattutto amico Fausto Batella. È rimasto lì a lungo, forse perché ci risultava faticoso doverci distaccare completamente da lui, anche se sappiamo bene che Fausto sarà celato ai nostri occhi ma di certo non ai nostri cuori.

Torniamo a scrivere queste poche righe per annunciare l’uscita, il 9 novembre (in occasione della Fiera della Microeditoria a Chiari), del nuovo lavoro di Marcello Loprencipe: Il venditore di ghiaccio.

Il venditore di ghiaccio è un personaggio che chi ama i libri di Loprencipe conosce già bene: era infatti uno dei personaggi minori contenuto ne L’ombra del carrubo, il penultimo lavoro dell’autore. Era forse tra i personaggi più interessanti di quell’opera, tanto che Marcello Loprencipe ha deciso di svilupparlo con un nuovo romanzo. Ne scaturisce una sorta di Forrest Gump nostrano, che a differenza del personaggio del film di Zemeckis attraversa non la grande storia degli Stati Uniti, bensì la piccola storia italiana dalla civiltà rurale alla nostra rivoluzione industriale, ai disagi sociali, la migrazione economica e il terrorismo degli anni di piombo. Ma come Forrest Gump lo fa quasi con un inconsapevole candore, trovandosi spesso invischiato in affari anche più grandi di lui.

Una storia commovente, che va assolutamente letta.

Per questo motivo Campi di Carta ha messo in prevendita il titolo: la versione ebook è già acquistabile da oggi su questa pagina, mentre il libro potrà essere ordinato e verrà spedito a partire dal 18 ottobre prossimo.

Non perdete l’occasione di fare anche voi la conoscenza di Nicola, il venditore di ghiaccio. Ne vale davvero la pena.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>