Promemoria per gli autori di Campi di Carta

Allo scopo di snellire le procedure necessarie alla pubblicazione delle Vostre opere, siete pregati di fornire i vostri manoscritti seguendo queste poche semplici regole:

  1. File in formato Word (doc o docx).
  2. Layout di pagina A5.
  3. Margini di stampa a 2 cm.
  4. Margine di rilegatura a 1 cm supplementare.
  5. Il file manoscritto NON deve contenere pagine bianche né numeri di pagina, né tantomeno intestazioni o piè di pagina: il tutto verrà inserito al momento di formattare il file per la stampa cartacea. Potrà invece contenere salti pagina per la separazione tra capitoli, sottocapitoli e quant’altro. Si raccomanda di NON usare i ritorni a capo per separare le pagine tra loro: usare invece l’interruzione di pagina.
  6. L’indice, qualora presente, deve comparire in testa all’opera (in un e-book l’indice a fine opera ha poco senso).
  7. Qualora si voglia fornire un’immagine di copertina, essa va realizzata in due formati: 800×600 (e-book) e 1800×2400 (cartaceo); per la risoluzione delle immagini: devono essere tutte a 300 dpi (spesso le immagini sono a 72 dpi, che è la risoluzione dello schermo dei computer, non è sufficiente per una stampa ad alta risoluzione) e, molto importante, devono essere in CMYK (e non RGB; se in bianco e nero, vanno bene anche in scala di grigio).

Seguendo queste poche regole faciliterete il nostro lavoro, ed abbrevierete sensibilmente i tempi di pubblicazione della Vostra opera.

 Lo staff di Campi di Carta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>