L’anima a nudo

rimini

Campi di Carta cresce e si espande, si trasforma e matura, esattamente come farebbe un organismo vivente. Come potrebbe essere altrimenti, vista la vivacità dei soci che ne fanno parte?

Accade così che si inauguri anche l’ultima collana mancante all’appello, quella “Campi di Stelle” dedicata alla poesia. E si apre con un’opera che definire meravigliosa è persino riduttivo: quell'”Anima nuda” di Cristina Semprini Cesari fatta di poesie che toccano il cuore, perchè raccontano di emozioni e sensazioni che ognuno di noi ha vissuto, almeno una volta, nella sua vita. In più, tali emozioni e sensazioni sono raccontate senza circonvoluzioni letterarie o voli pindarici, ma in modo schietto e diretto, seppure altamente poetico. Come schietta e diretta è stata, in tutta la sua simpatia, l’autrice durante la presentazione della sua opera svoltasi venerdì sera a Rimini.

La serata, introdotta da Marcello Rodi e condotta egregiamente da Roberta Marcaccio, ci ha rivelato che non sempre i poeti sono persone affrante e tormentate da strazianti dolori dell’anima, ma possono essere anche sorridenti e pieni di gioia di vivere malgrado tutto. Così Roberta ci ha guidato per mano nel conoscere la vera essenza di Cristina, e la serata si è rivelata una piacevolissima occasione di stare insieme e di ascoltare anche alcune belle poesie tratte dalla raccolta.

Tra l’altro, Roberta Marcaccio – nostra socia – debutterà presto con una sua opera per la collana Campi di Parole, ma di questo parleremo a tempo debito.

Ma le nostre attività non si sono fermate qui. Grazie alla dott.ssa Emanuela Scanu, Campi di Carta ha partecipato alla manifestazione “Anguillara si espRIME”, un concorso di poesia in cui la nostra associazione ha donato (come premi delle categorie Senior e Junior) alcune delle nostre opere. La premiazione, svoltasi nella Piazza del Molo di Anguillara Sabazia, è stata un’ulteriore occasione di promozione per l’associazione e di divulgazione per le opere di alcuni dei nostri soci, come Maya Matteucci, Silvia Anna Carli ed altri.

Abbiamo altre idee meravigliose in cantiere, non smettete di seguirci!


Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>