Il bando

 II PREMIO RAFFAELLA DANZINELLI – Edizione 2026

storie di solidarietà, di viaggio e di donne

Indetto dall’Associazione Culturale Campi di Carta

e dall’Associazione Raccontami le parole

Con il patrocinio di:

Provincia di Treviso, Commissione provinciale pari opportunità, Comune di Treviso

 

Sostengono il progetto:

Akea Rosa LILT Treviso, Associazione Campi di Carta, Associazione Raccontami le parole, Associazione Amici di Roma e dell’Arte, Comunità di Sant’Egidio Treviso, Consulta femminile Treviso, ISRAA Treviso, Progetto Donne Veneto, Telefono Rosa Treviso,

 

Partnership:

Cavarzan srl, Vite in rosa

 

Comitato organizzatore composto da:

Francesca Neroni – Presidente del premio

Federica Danzinelli, Alberto De Martinis, Benedetta Dotto, Marcello Loprencipe,

 

Regolamento

Il Premio vuole ricordare la figura di Raffaella Danzinelli, grande camminatrice e viandante che nel corso della sua esistenza ha testimoniato solidarietà nei confronti dei più deboli.

  1. Il concorso è riservato a opere inedite distinte in tre categorie: romanzi, racconti e poesia.
  2. Il premio è riservato ad autori di qualsiasi nazionalità, esordienti e non esordienti che presentino un’opera inedita in lingua italiana, a eccezione dei soci di Campi di Carta e di Raccontami le parole.
  3. Sono escluse dal premio tutte le opere già pubblicate integralmente o parzialmente in formato cartaceo, in e-book, su piattaforme online, in modalità self-publishing e similari.
  4. Per i minorenni la richiesta di adesione dovrà essere accompagnata dalla firma di uno dei genitori o tutore.
  5. È ammessa la partecipazione di autori risultati vincitori nelle edizioni precedenti

 

CATEGORIA A – Romanzi 

Sono ammesse opere che abbiano per oggetto storie di solidarietà, sostegno e interesse per gli individui più deboli; storie di viaggio intese anche in senso metaforico; storie che abbiano quali protagoniste figure femminili. È sufficiente che il testo presenti lo sviluppo di uno dei temi sopra citati.

Il romanzo deve essere scritto in formato arial, lettera 12, spazio 1,5 (circa 1800 battute per pagina compresi gli spazi) per un totale di almeno 70 pagine. L’opera deve giungere completa di titolo.

CATEGORIA B – Racconti

Sono ammesse opere che abbiano per oggetto storie di solidarietà, sostegno e interesse per gli individui più deboli; storie di viaggio intese anche in senso metaforico; storie che abbiano quali protagoniste figure femminili. È sufficiente che il testo presenti lo sviluppo di uno dei temi sopra citati.

Sezione B1: raccolta di racconti, scritta in formato arial, lettera 12, spazio 1,5 (circa 1800 battute per pagina compresi gli spazi) per un totale di almeno 70 pagine. L’opera deve giungere completa di titolo.

Sezione B2: racconto singolo, scritto in formato arial, lettera 12, spazio 1,5 (circa 1800 battute per pagina compresi gli spazi) con un massimo di 36.000 battute, senza un limite minimo. L’opera deve giungere completa di titolo.

CATEGORIA C – POESIA

Sono ammesse poesie che abbiano per oggetto storie di solidarietà, sostegno e interesse per gli individui più deboli; storie di viaggio intese anche in senso metaforico; storie che abbiano quali protagoniste figure femminili. È sufficiente che il testo presenti lo sviluppo di uno dei temi sopra citati. La sezione si intende per una singola poesia: le sillogi non verranno prese in considerazione e saranno automaticamente escluse dal concorso.

La poesia deve essere scritta in formato arial, lettera 12, spazio 1,5 e completa di titolo.

 

Modalità di iscrizione

Le opere in formato PDF o WORD, in forma anonima e prive di elementi distintivi, vanno inviate entro il 30 aprile 2026 a premioraffaelladanzinelli@gmail.com

allegando:

  • scheda iscrizione debitamente compilata e firmata;
  • ricevuta contributo di 15 euro da versare su

IBAN   IT10X0366901600056699547404 (carta intestata ad Alberto De Martinis); causale contributo: iscrizione (nome e cognome) premio Danzinelli 2026.

 

È possibile l’iscrizione a più categorie o sezioni, in questo caso il contributo è di 20 euro.

L’iscrizione è gratuita per quanti siano:

  • residenti in RSA e case di protezione;
  • reclusi in case circondariali

Non è ammesso l’invio di più opere per una stessa sezione.

 

Comitato dei lettori e Giurie Tecniche

Sono formati un COMITATO DEI LETTORI e due GIURIE TECNICHE composti da soci di Campi di Carta, soci di Raccontami le parole e altri personaggi legati al mondo dei libri, del giornalismo e della cultura provenienti per l’edizione in corso da 7 regioni diverse.

 

I fase

Gli elaborati delle Categorie A e B pervenuti entro la data di scadenza del bando verranno esaminati dal COMITATO DEI LETTORI composto da 21 giurati, quelli della Categoria C saranno affidati direttamente alla GIURIA TECNICA specifica per tale categoria (poesia).

Il COMITATO DEI LETTORI indicherà per la Categoria A e per entrambe le sezioni della Categoria B la terzina dei finalisti. A parità di voti deciderà il lettore più anziano.

Sarà cura della Segreteria del Premio avvertire i finalisti con apposito comunicato via e-mail.

 

II fase

Le opere finaliste verranno sottoposte al giudizio di due giurie distinte: la GIURIA TECNICA per le categorie A e B, composta da 7 giurati, e la GIURIA TECNICA per la categoria C, composta da 4 giurati.

 

Premi e cerimonia finale

La proclamazione dei vincitori avverrà durante la cerimonia di premiazione.

Categoria A: il concorrente 1° classificato riceverà un premio costituito dalla pubblicazione gratuita dell’opera con diffusione nazionale della stessa, previo regolare contratto editoriale da parte di Campi di Carta e un diploma di merito con motivazione.

ll concorrente 2° classificato riceverà una targa e un diploma di merito con motivazione.

Il concorrente 3° classificato riceverà un diploma di merito con motivazione.

Categoria B1: il concorrente 1° classificato riceverà un premio costituito dalla pubblicazione gratuita dell’opera con diffusione nazionale della stessa, previo regolare contratto editoriale da parte di Campi di Carta e un diploma di merito con motivazione.

ll concorrente 2° classificato riceverà una targa e un diploma di merito con motivazione.

Il concorrente 3° classificato riceverà un diploma di merito con motivazione.

Categoria B2: il concorrente 1° classificato riceverà una targa e un diploma di merito con motivazione.

Il concorrente 2° classificato riceverà un diploma di merito con motivazione.

Il concorrente 3° classificato riceverà un diploma di merito con motivazione.

Categoria C: il concorrente 1° classificato riceverà una targa e un diploma di merito con motivazione.

Il concorrente 2° classificato riceverà un diploma di merito con motivazione.

Il concorrente 3° classificato riceverà un diploma di merito con motivazione.

Il giudizio della Giurie è insindacabile, queste si riservano la facoltà di non attribuire il premio o i premi previsti e possono assegnare riconoscimenti per meriti particolari.

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà nel mese di ottobre 2026 a Treviso in una sede e una data da confermare e sarà aperta al pubblico a ingresso libero fino alla capienza dei posti disponibili. Tutte le informazioni relative alla cerimonia di premiazione verranno comunicate con anticipo di almeno tre settimane. I nominativi dei finalisti saranno indicati sul sito ufficiale di Campi di Carta, nell’apposita sezione dedicata al premio, e sulle pagine social, in ogni caso i diretti interessati riceveranno comunicazione scritta da parte dell’organizzazione almeno tre settimane prima dell’evento. Le spese di trasferimento e di soggiorno per la presenza alla Cerimonia di Premiazione si intendono a carico dei singoli partecipanti.

Qualora l’organizzazione del Premio intendesse realizzare un’antologia delle opere più meritevoli fra quelle presentate a concorso sottoporrà il progetto ai diretti interessati, liberi di accettare o meno la proposta.

I partecipanti dichiarano sotto la loro responsabilità personale di esseri autori delle loro opere. La partecipazione al concorso comporta automaticamente da parte dell’autore la concessione all’Ente Promotore il diritto di riprodurre le immagini presentate al concorso (foto autore, eventuali copertine o frontespizi) con finalità di propagandare la manifestazione, senza fini di lucro.

Tutti i dati sensibili pervenuti da quanti partecipano al Premio verranno trattati nel rispetto del Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali, noto anche come “Testo unico sulla privacy”) ed utilizzati esclusivamente per i fini del Premio stesso.  In ogni momento i partecipanti potranno esercitare i diritti previsti mediante richiesta rivolta all’organizzazione del Premio quale Titolare del trattamento.

Scarica il PDF del bando

Scarica il PDF della domanda di partecipazione