Autori Riccardo Mattii

(1966 – 2018)

Riccardo “Sinapsi” Mattii è nato a Siena il 10 Aprile 1966, e ha trascorso i primi anni della sua vita girovagando per la Toscana a seguito del padre farmacista e della famiglia. Compiuti gli studi liceali presso l’istituto Calasanzio dei Padri Scolopi a Empoli, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa nel 1991, senza peraltro mai completare gli studi.

Di temperamento anarchico, mal si adattava alla disciplina che la famiglia e i professori volevano imporgli. Aveva comunque un’indole da autentico autodidatta e fin da adolescente ha coltivato molteplici interessi: è stato un appassionato cultore di Fantascienza e di Noir, esperto di storia contemporanea e di musica rock, tifoso accanito della Fiorentina e degli sport motoristici.

Nel 1998 ha conosciuto Marianna Galotto, aspirante pittrice e scrittrice, che lo ha avvicinato al mondo della scrittura ed è diventata la sua musa ispiratrice.

È mancato il 28 Febbraio 2018 dopo breve e penosa malattia. Fino alla fine ha mantenuto il suo spirito ironico ed iconoclasta, senza mai cessare di lottare per la vita che amava, nonostante tutto.

Per Campi di Carta Riccardo Mattii ha pubblicato:

Stella Fissa

Una silloge d’amore, che ruota intorno alla musa dell’autore.

  Acquista