Autori Pietro Santagada

Pietro Santagada vive a Grottaglie. Ha scritto e diretto alcuni cortometraggi. Con “La scommessa” (MU. Film, Roma, 1990) ha vinto il premio Achille Valdata come miglior cortometraggio all’8° Festival Internazionale Cinema Giovani di Torino. Con “L’urlo” (Ararat – Cultura Arte e Società, 2004) è stato selezionato e premiato alla 1/a edizione “Un corto lungo un giorno” rassegna realizzata da Cantieri di Vita di Taranto con il supporto di Cinecittà Holding. Ha curato e montato il docufilm “…verso l’Africa, la grande festa della vita” (Ararat – Cultura Arte e Società, 2004) da filmati del gesuita Padre Michelangelo Maglie, a sostegno della missione nel Ciad. Ha curato la regia del cd-rom “Sweet People Game” (CTT, SACIS, Roma, 1996). E’ stato presidente dal 2014 al 2017 del concorso nazionale per cortometraggi “Corto Sordi” dedicato ad Alberto Sordi.

Ha pubblicato la raccolta di poesie “L’ulcera e la sua voce” (i libretti di Ararat, Grottaglie, 2009) con cui ha partecipato alla 5^ edizione di Poeteka, Festival internazionale di poesia a Durazzo, la raccolta ”Contagiami di un sorriso vero” (Aletti editore, Villanova di Guidonia, 2014), nella collana Impronte n. 38 (Pagine editrice, Roma, 2014), nell’antologia “Le due facce della luna” (edit@, Taranto, 2018), nella rivista letteraria Capoverso n. 36 (Alimena edizioni, Cosenza, 2018), e la raccolta ”Mappa S“ (Macabor, Francavilla Marittima, 2019), nella bottega della poesia curata da Vittorino Curci (La Repubblica, 28/09/2021).
Ha pubblicato sue poesie in diverse antologie poetiche.

Per Campi di Carta Pietro Santagada ha pubblicato:

L’amore che resiste – Poesie della vertigine

L’amore può resistere nel tempo?
Sì.
Anche se si è stati traditi?
Sì. Quando si è amato, l’amore non termina, muore con noi.

  Acquista

Il tempo che resta – Poesie del dormiveglia

La poesia è sogno? In questi anni lo è stata. Questa domanda si è identificata nello stato di dormiveglia in un risveglio della coscienza evocata e palpabile attraverso le parole.

  Acquista