Autori Livia Mengoni

Livia Mengoni è nata a Zurigo nel 1965. Dopo poco tempo si trasferisce a Torino, dove è sempre vissuta. Consegue la maturità al liceo classico, si laurea in economia e commercio e intraprende la sua attività lavorativa in ambito finanziario. E’ sposata ed è madre di due figli.
Ama la natura, in particolare la montagna, ed è appassionata di viaggi, affascinata dalla scoperta della complessa diversità che compone il mondo.
Sin da bambina fatica ad addormentarsi e per distrarsi dalla sua insonnia trascorre molte ore della notte leggendo libri, soprattutto romanzi. La passione per la letteratura aumenta nel tempo, accresciuta dagli studi classici e, per contrappunto, dall’aridità dei temi finanziari che affronta quotidianamente.
Quando inizia a raccontare storie ai suoi due figli, si rende conto di descrivere storie che zii, nonni e genitori le avevano consegnato. Queste narrazioni sono l’ispirazione de I Cottifritti, il suo primo racconto che narra una parte di storia della sua famiglia, una delle tante microstorie incuneate e componenti la grande storia che si insegna sui libri.

Per Campi di Carta Livia Mengoni ha pubblicato:

I Cottifritti

Il racconto della buona notte per Diego si trasforma in un’avventura. Il protagonista è l’antenato Theo, nella cui storia si infilano altri racconti che vanno ancora più indietro nel tempo, per poi riavvicinarsi al presente della narrazione…

  Acquista