Autori Le Volpi di Scozia

Frutto dell’esperienza di tre professioniste a Glasgow, in Scozia, è nato il “VolpeProject”, un progetto indipendente, tutto al femminile, che ha portato alla nascita di un racconto illustrato, la cui creazione ha coinvolto il lavoro di due scrittrici e una illustratrice. Il risultato è stato un libro, realizzato in tre diverse lingue (Italiano, Inglese e Spagnolo).

Ecco i cenni biografici delle tre artiste coinvolte nel progetto.

FRANCESCA MARINI
Si chiama Francesca Marini ma da sempre la sua firma è “Aru”. La prima azione significativa della sua vita non è stata camminare o parlare, è stata tenere in mano la matita e disegnare. Questa vocazione l’ha guidata per tutta la vita nelle scelte di percorsi di studio molto specifici: prima il liceo artistico sperimentale, dopo l’Accademia di Belle Arti di Brera. A seguito della laurea ha lavorato come disegnatrice in azienda prima, ed ha poi passato due anni in Scozia, dove si è specializzata nella creazione di maschere in cuoio. Oggi è prevalentemente illustratrice, e negli anni lo studio approfondito del colore l’ha portata a tenere corsi di cromatologia. Le sue illustrazioni sono a tecnica rigorosamente tradizionale e sono ogni volta un omaggio al colore, suo grande amore. Le illustrazioni realizzate per il progetto “Orme” sono un omaggio alla bellezza della Scozia, che pur essendo una meta ormai lontana ha lasciato impressi nella memoria i suoi colori.

ANA PELLICER JIMÉNEZ
Diplomata in Relaciones Laborales (Graduada Social) e laureata in Ciencias del Trabajo, Ana B. Pellicer Jiménez ha sempre adorato la letteratura. Ama raccontare storie sin da quando era molto piccola. Ha iniziato a scrivere racconti quando aveva 5 anni, ma a causa della sua timidezza non aveva mai preso la decisione di mostrarli al mondo. Spagnola madrelingua, vive e lavora in Spagna attualmente, dopo aver vissuto a lungo in Scozia.

Il racconto “Orme” rappresenta la mia vita in Scozia, un grande momento che mi ha portato la vera amicizia, avventure, la poesia di quel sogno che ho vissuto e che rimarrà per sempre nei miei ricordi.

CHIARA CAROLINA D’ALESSIO
Chiara Carolina D’Alessio è una socio-antropologa e educatrice con la passione per la scrittura, il cinema e il teatro. Ha tenuto nel 2019 un seminario all’Università “Belle Arti di Napoli” sulla comunicazione e nuovi media nel mondo del lavoro. Vive dividendosi tra l’Italia e la Scozia dove ha lavorato alla realizzazione di alcuni Festival del Cinema e nel settore dei Videogames. Con la testa sempre un po’ più nei boschi che nelle città, cerca di coniugare la passione per le storie umane a quella per le storie “naturali”, con l’obiettivo di sensibilizzare riguardo specifiche tematiche.

 

Per Campi di Carta Le Volpi di Scozia ha pubblicato:

Orme – Il racconto di un piccolo viaggio

Una storia di integrazione, di rispetto, di linguaggi diversi che trovano il modo per capirsi. Ma anche di cura e di consapevolezza verso una natura che va rispettata e protetta.

  Acquista