Autori Emanuela Scanu

Emanuela Scanu, nata a Roma nel 1968, Laureata in Psicologia, nei primi anni novanta ha collaborato con la Clinica Pediatrica – divisione di Endocrinologia del Pol. A. Gemelli di Roma – dove ha studiato la percezione corporea dei bambini diabetici, di quelli con disfunzioni ormonali e numerosi casi di anoressia.

Ha fatto seguito una collaborazione di circa due anni con la ASL RMF ed in particolar modo con l’Area Materno – Infantile ed in questa esperienza ha avuto l’opportunità di seguire numerosi casi di disturbi del comportamento alimentare nelle scuole di vario ordine e grado (elementari, medie e liceo), nei consultori ed in particolare nello “Spazio Giovani” (spazio d’ascolto per gli adolescenti).

Da quell’esperienza, nel 1998 ha pubblicato il libro “L’Esercito sottile / dizionario pratico sull’anoressia” dedicato a genitori ed insegnanti e diffuso tramite le biblioteche comunali del Circuito Ceretano – Sabatino. Il testo è disponibile in alcuni Istituti professionali ed Associazioni ONLUS nella capitale.

Segue intensa attività clinica e formativa, numerose conferenze, corsi ECM e lezioni/incontri sui disturbi dell’Alimentazione. Dal 2010 per due mandati è Presidente dell’Associazione ESPAF (Educazione, Salute, Prevenzione, Alimentazione, Formazione) durante i quali elabora il Metodo Integrato: un nuovo approccio per la perdita di peso con persone che hanno difficoltà a seguire una dieta. Per una presa in carico a tutto tondo della persona diventa anche Coach alimentare per insegnare ai pazienti a mangiare meglio, abbinare i cibi e limitare gli errori alimentari.

Per un approccio consapevole verso il cibo diventa anche operatore di Mindful Eating per far pace con il cibo in modo sano e responsabile.

Per poter rispondere alle richieste delle donne che con i kg in più hanno difficoltà a vestirsi e con la loro immagine corporea diventa anche Consulente d’Immagine aiutando le donne, anche se in soprappeso a valorizzarsi.

Viene pubblicato nel 2013 un secondo libro: “Dimagrire una scelta consapevole/ Il metodo integrato della dottoressa Scanu” edito da Campi di Carta che ha avuto numerosi riconoscimenti pubblici e privati tra i quali una presentazione all’Interno dell’ordine degli Psicologi del Lazio e presso varie associazioni.

Intensa attività didattica all’interno dell’Associazione ed in Istituti di Formazione professionale. Dal 2010 è docente e coach per la Background Academy di Viterbo nei corsi per modelle/i per la prevenzione dei disturbi dell’alimentazione.

Numerose le collaborazioni con riviste, apparizioni Tv e Radio. Intensa attività sul web. Dalla collaborazione con gente Vip attraverso la rubrica Health&Style nasce il terzo libro “Oltre l’Immagine/un anno dei miei consigli sul Web” del 2015 per Campi di Carta.

Dal 2019 ad oggi collabora con Roma Oggi attraverso la sua rubrica Mind&Food in cui si parla del complicato rapporto tra cibo e mente.

Sempre dalla parte delle donne le aiuta a riconoscere e raggiungere il loro potenziale integrando corpo, mente ed emozioni.

Per Campi di Carta Emanuela Scanu ha pubblicato:

Dimagrire: una scelta consapevole 2

Non è un libro sulle diete, ma un libro che vuole parlare di cambiamenti: quelli necessari per acquisire maggiore consapevolezza di sé non solo nell’alimentazione, ma in ogni campo della nostra vita.

  Acquista

Oltre l’immagine

Tutto ciò che occorre sapere per apparire al meglio!

  Acquista

Dimagrire: una scelta consapevole

Questo non è un altro libro sulle diete. Il percorso proposto è una strada in salita, costellata da mille difficoltà: ma una volta arrivati al traguardo quello che avrete imparato sarà vostro per sempre.

  Acquista