Autori Emanuela Scanu
Emanuela Scanu, nata a Roma nel 1968, Laureata in Psicologia, nei primi anni novanta ha collaborato con la Clinica Pediatrica – divisione di Endocrinologia del Pol. A. Gemelli di Roma – dove ha studiato la percezione corporea dei bambini diabetici, di quelli con disfunzioni ormonali e numerosi casi di anoressia.
Ha fatto seguito una collaborazione di circa due anni con la ASL RMF ed in particolar modo con l’Area Materno – Infantile ed in questa esperienza ha avuto l’opportunità di seguire numerosi casi di disturbi del comportamento alimentare nelle scuole di vario ordine e grado (elementari, medie e liceo), nei consultori ed in particolare nello “Spazio Giovani” (spazio d’ascolto per gli adolescenti).
Da quell’esperienza, nel 1998 ha pubblicato il libro “L’Esercito sottile / dizionario pratico sull’anoressia” dedicato a genitori ed insegnanti e diffuso tramite le biblioteche comunali del Circuito Ceretano – Sabatino. Il testo è disponibile in alcuni Istituti professionali ed Associazioni ONLUS nella capitale.
Segue intensa attività clinica e formativa, numerose conferenze, corsi ECM e lezioni/incontri sui disturbi dell’Alimentazione. Dal 2010 per due mandati è Presidente dell’Associazione ESPAF (Educazione, Salute, Prevenzione, Alimentazione, Formazione) durante i quali elabora il Metodo Integrato: un nuovo approccio per la perdita di peso con persone che hanno difficoltà a seguire una dieta. Per una presa in carico a tutto tondo della persona diventa anche Coach alimentare per insegnare ai pazienti a mangiare meglio, abbinare i cibi e limitare gli errori alimentari.
Per un approccio consapevole verso il cibo diventa anche operatore di Mindful Eating per far pace con il cibo in modo sano e responsabile.
Per poter rispondere alle richieste delle donne che con i kg in più hanno difficoltà a vestirsi e con la loro immagine corporea diventa anche Consulente d’Immagine aiutando le donne, anche se in soprappeso a valorizzarsi.
Viene pubblicato nel 2013 un secondo libro: “Dimagrire una scelta consapevole/ Il metodo integrato della dottoressa Scanu” edito da Campi di Carta che ha avuto numerosi riconoscimenti pubblici e privati tra i quali una presentazione all’Interno dell’ordine degli Psicologi del Lazio e presso varie associazioni.
Intensa attività didattica all’interno dell’Associazione ed in Istituti di Formazione professionale. Dal 2010 è docente e coach per la Background Academy di Viterbo nei corsi per modelle/i per la prevenzione dei disturbi dell’alimentazione.
Numerose le collaborazioni con riviste, apparizioni Tv e Radio. Intensa attività sul web. Dalla collaborazione con gente Vip attraverso la rubrica Health&Style nasce il terzo libro “Oltre l’Immagine/un anno dei miei consigli sul Web” del 2015 per Campi di Carta.
Dal 2019 ad oggi collabora con Roma Oggi attraverso la sua rubrica Mind&Food in cui si parla del complicato rapporto tra cibo e mente.
Sempre dalla parte delle donne le aiuta a riconoscere e raggiungere il loro potenziale integrando corpo, mente ed emozioni.
Per Campi di Carta Emanuela Scanu ha pubblicato:
Oltre l’immagine
Tutto ciò che occorre sapere per apparire al meglio!
Acquista
Dimagrire: una scelta consapevole
Questo non è un altro libro sulle diete. Il percorso proposto è una strada in salita, costellata da mille difficoltà: ma una volta arrivati al traguardo quello che avrete imparato sarà vostro per sempre.
Acquista