Regolamento

ART. 1

CAMPI DI CARTA è un’Associazione priva di scopi di lucro, che si dichiara indipendente da qualsiasi partito politico e credo religioso; promuove la diffusione della cultura in tutte le sue diverse manifestazioni, principalmente attraverso:

  • la promozione dello sviluppo della letteratura, aperta a tutte le sue  forme, con particolare attenzione per quella a carattere sportivo;
  • la diffusione  della lettura e della scrittura sia cartacea che digitale;
  • la pubblicazione di newsletters, annuari e libri con opere proposte dai soci fondatori e sostenitori;
  • l’organizzazione di ricerche, incontri e seminari;
  • la partecipazione a manifestazioni e fiere.

ART. 2

Possono associarsi tutte le persone che sono interessate al raggiungimento dello scopo sociale. Per diventare socio ordinario o sostenitore è necessario inoltrare domanda su apposito modulo, accettare le norme statutarie o regolamentari, versare la quota associativa annuale e, se prevista, la quota una tantum. La domanda di ammissione si intende accettata se non interviene comunicazione contraria del Consiglio Direttivo entro 10 giorni dalla data di presentazione della stessa; nel caso contrario, la quota versata sarà interamente restituita.

ART. 3

La quota sociale annuale è fissata in Euro 30,00 (trenta/00); eventuali ritocchi e/o aggiornamenti a tale importo verranno deliberati dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, a fronte di variate esigenze del mercato e dei costi di gestione e pubblicazione delle opere.

ART. 4

(Abrogato)

ART. 5

I soci si suddividono in:

a) FONDATORI: coloro che intervengono  all’atto costitutivo e sono tenuti al sostentamento dell’associazione versando la quota annuale e una tantum di Euro 500,00 (cinquecento/00).

b) SOSTENITORI: coloro che, pur non intervenendo all’atto costitutivo, sostengono l’associazione come gli stessi fondatori, versando la quota annuale e una tantum di Euro 300,00 (trecento/00).

A tale categoria di soci è permessa la presentazione di opere che rientrano in quanto contemplato dall’Art. 1.

I soci sostenitori potranno inoltre partecipare ai corsi o alle iniziative speciali a pagamento con uno sconto del 40% sul prezzo indicato.

c) ORDINARI: coloro che, lettori e appassionati, sono ammessi dal Consiglio Direttivo ai sensi del precedente Art. 2; avranno il diritto di ricevere gratuitamente la newsletter e l’annuario dell’Associazione; potrà inoltre richiedere le altre pubblicazioni dell’Associazione con uno sconto del 40% sul prezzo di copertina.

d) ONORARI: coloro che sono nominati tali dal Consiglio Direttivo per particolari benemerenze e non sono tenuti a versare alcuna quota.

E’ consentita in qualunque momento, previa approvazione del Consiglio Direttivo, la transizione da una categoria di socio ad un’altra.

ART. 6

Il Consiglio Direttivo, nella valutazione delle opere poetiche e letterarie presentate dai Soci Sostenitori, potrà valersi del contributo di altri associati o anche di persone esterne all’Associazione, comunque di riconosciuta capacità.

Le opere presentate dai soci sostenitori dovranno avere in linea di principio già una loro veste definitiva.

Agli associati/autori, escludendo in tal senso l’edizione dell’annuario dell’associazione, verrà proposto un contratto di edizione con il quale verranno regolati i diritti sull’opera.

ART. 7

Ogni opera edita da Campi di Carta riceverà il proprio numero ISBN e verrà protetta con le modalità di legge sui diritti di autore.

Copertine, caratteri di stampa e formato dell’opera rispetteranno dei criteri standard.

Ad ogni associato/autore verrà garantita:

  • la pubblicazione cartacea ed elettronica (e-book);
  • la presenza della propria opera alle manifestazioni e fiere che verranno di volta in volta indicate;
  • uno spazio all’interno del sito web dell’associazione;
  • n° 2 copie omaggio e sconto del 50% sul prezzo di copertina sulle copie successive della propria opera.

Si garantisce inoltre, tramite partner dell’associazione:

  • la disponibilità dell’opera attraverso le principali librerie online in continua espansione (fra le quali attualmente IBS, Amazon, BOL e UniLibro);
  • la possibilità di ottenere presso tutte le librerie tradizionali copie cartacee nel giro di pochi giorni;
  • e-books ordinabili online nelle maggiori librerie nazionali e pronti per tutti i device e sistemi di lettura disponibili.

ART. 8

A pagamento gli associati/autori potranno valersi dei servizi che l’associazione è in grado di offrire.

In particolare:

    • Correzione della bozza e realizzazione della versione definitiva.
    • Copertina personalizzata.
    • Diversa impaginazione dell’opera.
  • Realizzazione di un proprio sito web 0 pagina social.

Commenti

  • Giulia Vernile

    confermatemi se ho capito bene: iscrivendomi come socia ordinaria devo versare annualmente la quota di 25 euro per i primi due anni e poi? Unico piccolo dubbio, per tutto il resto non posso che farvi i miei complimenti per questa iniziativa che riscatta fb da tanti siti veramente scadenti…..

    • campidicarta

      La quota di 25 € è per il primo anno. Può essere leggermente modificata dall’assemblea dei soci a fronte di aumenti nel costo della pubblicazione dell’annuario o di altre spese accessorie.
      Grazie di cuore per i complimenti…

  • Claudio Claudio

    Salve, scivo per capire se ho capito (e intanto, giocar con le parole). Volendo mandare lavori letterari bisogna almeno essere iscritti come Soci Ordinari (30€/anno?); quindi le eventuali opere inviate, dopo la positiva valutazione del/dei Soci Sostenitori, saranno valutate dal Consiglio Direttivo. Qualora accettate seguiranno specifiche proposte editoriali da Campidicarta.
    Grazie.

  • g.guilla33

    Non e’ necessario essere soci per mandare manoscritti da valutare, lo diventa nel momento in cui viene approvata la pubblicazione, che comporta oltre ai 30 euro, anche la spesa di contributo alla pubblicazione di 270 euro, per un totale di 300 euro.

    Giovanni Guilla

    Presidente


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>